Le alghe e i loro benefici!

alghe e i loro benefici

Forse non tutti sono a conoscenza delle proprietà benefiche delle alghe, che oltre ad essere dei nutrienti per mare e organismi marini, hanno degli effetti più che benevoli anche per noi, in fattori vengono utilizzate per migliorare molti problemi fisici. Questo perché i prodotti che derivano dalle alghe blu-verdi vengono utilizzati per molte condizioni, ma finora, non ci sono prove scientifiche determinanti e sufficienti per determinare la loro efficienza.

Le alghe blu-verdi sono usate come fonte di proteine ​​nella dieta, vitamine del gruppo B e ferro.; inoltre vengono anche utilizzate anche per la perdita di peso, per disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD), per la febbre da fieno, il diabete, lo stress, stanchezza, ansia, depressione e sindrome premestruale (PMS) e problemi di salute di altre donne.

Alcune persone usano alghe blu-verdi per il trattamento delle escrescenze precancerose all’interno della bocca, stimolando il sistema immunitario, migliorare la memoria, aumentando l’energia e il metabolismo, abbassando il colesterolo. In questo modo sembrerebbe che le alghe riescano a prevenire le malattie cardiache, a massimizzare la guarigione delle ferite, e migliorare la digestione e la salute intestinale. Inoltre forse non tutti sanno che le alghe che vengono processate si trasformano in polvere che viene utilizzata al posto del sale per insaporire i cibi, soprattutto industrialmente.

Come sono e dove crescono?

Le alghe blu-verdi si trovano comunemente nelle acque tropicali o subtropicali che hanno alto contenuto di sale, ma alcuni tipi crescono in grandi laghi d’acqua dolce.
Il colore naturale di queste alghe può dare corpi d’acqua un aspetto verde scuro. L’altitudine, la temperatura e l’esposizione al sole, dove le alghe blu-verdi sono cresciute, possono notevolmente influenzare i tipi e mix di alghe blu-verdi in acqua che si vanno a creare.

Alcuni prodotti alghe blu-verdi vengono coltivate sotto osservazione, altre sono cresciute in un ambiente naturale, dove hanno più probabilità di essere contaminate da batteri, veleni fegato (microcistine) prodotte da alcuni batteri e metalli pesanti. Quindi per la tua salute, cerca di scegliere solo i prodotti che sono stati testati e privi di queste sostanze contaminanti.

Le alghe blu-verdi hanno un alto contenuto di proteine, ferro e altri minerali che viene assorbito se assunto per via orale, quindi se non mangi carne o la tua dieta non ha molte proteine, puoi mangiare le alghe; infine questi prodotti dei mari, laghi e fiumi, sono oggetto di ricerca per i loro potenziali effetti sul sistema immunitario per la cura delle infiammazioni e le infezioni virali.