Ho deciso…cucino solo a vapore!

cucino solo a vapore

Sono diventata una vera salutista e presto sempre molta attenzione a quello che mangio, quindi ho pensato di cominciare a cucinare con l’uso del vapore, anche se qualcuno mi ha avvertito che molte volte il vapore toglie il sapore al cibo. Non sono d’accordo, del tutto. Ovviamente prima di comprare una vaporiera pensa bene ai modelli disponibili in commercio, così saprai di quale hai davvero bisogno. Ci sono un sacco di modelli a basso costo in giro, e le vaporiere hanno davvero un sacco di svantaggi; per prima cosa, si di uno di quegli oggetti da cucina, che spesso finiscono relegati  e messi nella parte posteriore della credenza della cucina e dimenticati. Sbagliato.

Devi sapere che la cottura a vapore mantiene il numero maggiore delle vitamine e nutrienti negli alimenti rispetto ad altri metodi di cottura come la bollitura, dove i nutrienti vengono portati via dall’acqua. Tuttavia, mentre guardando attraverso Il contenitore trasparente le pile di verdure nutrienti, può farti sentire bene, devi anche sapere che un vapore elettrico non è in realtà il modo più sano di cucinare. Il meglio del meglio è il  forno a vapore, perché mantiene più sostanze nutritive del cibo; inoltre è anche più veloce e utilizza temperature più basse e meno acqua.

Un cuoco organizzato può preparare tutto il cibo per la cottura a vapore in anticipo, e basta aggiungere i cestelli per la cottura a vapore quando è il momento di iniziare la cottura. Questo potrebbe essere un grande vantaggio in occasioni come il giorno di Natale, in cui un piano cottura completo di pentole di germogli, carote e sugo può causare un sacco di confusione. 

La maggior parte dei libretti di istruzioni consigliano di non utilizzare condimento o qualsiasi altro liquido diverso dall’acqua nel processo di cottura, anche se questo non dovrebbe impedirvi di vivacizzare le cose, aggiungendo erbe fresche sopra il vostro cibo fumante. Se ti organizzi nel modo giusto, potrai portare un intero pasto insieme e lasciare il piano di cottura libero per la padella del sugo, una buona vaporiera ti aiuterà se tu rispetterai i tempi di cottura. Con la pratica è possibile tirare fuori interi pasti da una sola vaporiera, ma come qualsiasi altro elettrodomestico da cucina, l’abilità del cuoco è in gran parte quello che porta al successo o al fallimento.