Sistema endocrino: previeni il diabete

Sistema endocrino per prevenire il diabete

Non molto tempo fa ho assistito ad una scena davvero orribile, un uomo per la strada è svenuto di fronte a me, vicino all’uomo per fortuna c’era una donna che ha tirato fuori dalla tasca dell’uomo una strana penna, che poi ho scoperto essere insulina. In effetti il diabete è un tipo di malessere sempre più frequente. Nella nostra società e questo dipende da molti fattori, stress incluso.

I cibi che mangiamo oggi sono sempre processati per cui mangiamo davvero male e molte,troppe volte assumiamo un numero di grassi e zuccheri sbagliato, perché la maggioranza di queste sostanze sono già contenute nel nostro corpo e nel cibo non processato,quindi noi sovraccarichiamo il nostro corpo di grassi e zuccheri, la maggiorana delle volte senza saperlo! Diciamo che tutto questo dipende dal sistema endocrino, che produce degli ormoni molto importanti, e il mal funzionamento di questo sistema, causa la mancanza o il sovraccarico di questi ormoni.

Le conseguenze in gergale sono molte, tra le quali il diabete, che esiste di due tipi, tipo 1 e tipo 2. In realtà i sintomi sono molto simili, e purtroppo le conseguenze non sempre piacevoli. I diabetici devono prestare attenzione a quello che mangiano perché il loro corpo non riesce a processare gli zuccheri che si accumulano nel sangue causando gravi problemi. Per questo motivo esiste l’insulina che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici, e l’uomo che vidi, non aveva preso l’insulina in tempo.

Perché lo zucchero nel sangue?

Succede che i valori del sangue si sballano così tanto che si perdono i sensi molto facilmente. E ti riprendi anche molto facilmente quando assumi l’insulina. Prima di quel giorno non avevo mai visto un diabetico stare male, e poi ho pensato a quando sono stat in India, e non so se lo sai ma fino a qualche anno fa, non era disponibile negli ospedali e quindi immaginati le conseguenze di questo atroce delitto.

Se vuoi saperne di più e in maniera dettagliata, sul sito degli ospedali dovresti per trovare tutte le informazioni che ti servono, compresi cosa puoi fare per prevenirlo, soprattutto se hai una storia di diabetici in famiglia. Si tratta di una malattia dell’epoca moderna, che risulta anche dallo stress continuo al quale siamo sottoposti, per questo motivo trova sempre modo e tempo per ritagliare un pezzo di giornata per te e il tuo sistema endocrini ti ringrazierà!