Inquinamento marino: la fine dei pesci!

Inquinamento marino

Arriviamo ad un tasto molto dolente, l’inquinamento del mare, poveri pesci. Quando ho pensato alla morte atroce che fanno, muoiono tutti soffocati i pesci, sono tra gli animali che fa la fine peggiore, morire per soffocamento, che tragedia! Devo dire che sono anche troppo buoni per cui sarei ipocrita se scrivessi sul modo di ucciderli, a questa cosa non avevo mai pensato sinceramente, di mia madre che me lo fece notare e devo dire che ho avuto i brividi quando ci ho pensato!

I pesci sono animali davvero fantastici e come si sa, la vita e nata in acqua, perché acqua e sole hanno permesso lo sviluppo della vita, torniamo anche al discorso di energie rinnovabili, si tratta davvero di un esempio perfetto.

In realtà, il mare viene spesso inquinato. Partiamo con le navi e il loro carburante, in mare c’è un traffico pari se non maggiore a quello di terra, per cui tutte le navi che girano sporcano il mare, e immaginati quelle che si arenano o perdono carburante, una tragedia per l’ecosistema marino. A fare i conti con questo inquinamento ero ci sono i pesci, e sono sicura che sarà capitato anche a te di aver visto l’oceano tutto sporco e con poveri pesci che galleggiano senza vita. Questo problema lo creiamo noi, come tutto il resto.

La spiaggia inquinata! dal mare alla terra!

L’anno scorso sono stata all’isola d’Elba con i miei amici, un giorno con nostro grande stupore arrivammo ad una caletta, abbiamo dovuto valicare una montagna, perché sarebbe solo accessibile tramite barchetta, e quindi dopo aver scalato la montagna pensando di trovare un oasi, abbiamo scoperto una caletta piena di sporcizia, allora abbiamo prima fotografato lo stato della spiaggia, poi chiamato lega ambiente, e ci siamo assicurati un articolo in prima pagina sul giornale locale.

Beh, giusto, considerando che l’isola fa parte del patrimonio dell’unesco e che non dovrebbe avere tali problemi. Ovviamente, gli abitanti si sono subito cimentati nel controllare il resto delle spiagge, ma come avrai capito tutto quello che abbiamo trovato veniva dal mare, dalla nostra fantastica risorsa. Rifiuti di ogni genere, anche materassi, mi ricordo che rimasi davvero scioccata dalla quantità di plastica e sporcizia di ogni tipo, abbiamo trovato.

In realtà, abbiamo fatto la nostra parte, ma non succede sempre così e molte persone contribuiscono alla sporcizia senza quasi neanche rendersene conto. Quando vai al mare con la tua famiglia o con gli amici, cerca sempre di rispettare l’ambiente e butta i tuoi rifiuti negli appositi contenitori, ricorda che il mare non è un bidona per la spazzatura!